LISTA NOME LISTA - ELEZIONI TIPO E DATA

Nasce il gruppo sportivo polizia locale di Avezzano, premiato Quaglieri per l’impegno

gruppo sportivo avezzano

Avezzano. “Grazie per il prezioso contributo ricevuto in occasione della costituzione del gruppo sportivo di polizia locale di Avezzano, fondamentale per la crescita sociale e sportiva della nostra comunità”, queste le parole impresse sulla targa al merito consegnata questa mattina all’Assessore Regionale, Mario Quaglieri, nella sede del comune di Avezzano.

L’iniziativa è stata voluta per sancire la nascita del gruppo sportivo e avviare il primo trofeo di calcio interforze San Sebastiano 2024. L’incontro vedrà una partita di calcio a 5 tra il  gruppo Sportivo Polizia Locale Città di Avezzano e la Compagnia dei Carabinieri di Avezzano. “Sono davvero onorato di prendere parte a questa iniziativa”, ha detto l’Assessore Regionale Mario Quaglieri, “le persone che svolgono il delicato compito di indossare una divisa e garantire l’ordine pubblico, devono avere tutta la nostra attenzione.

Spesso il loro lavoro li porta ad affrontare situazioni difficili e molti degli interventi che metto in atto li espongono a rischi personali e psicologici. Per questo lo sport torna ad essere un ottimo volano di socializzazione e di facilitazione per il superamento di stereotipi e staccati ideologici. Ringrazio tutti del significativo riconoscimento e in bocca al lupo per il torneo”. Alla cerimonia erano presenti gli esponenti della Polizia Locale, il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il monsignor Giovanni Massaro che ha celebrato una messa solenne nella chiesa di San Giovanni.

“Il gruppo sportivo nasce da un idea di alcuni di noi, spinti dalla passione per lo sport e da una amicizia che ci lega ormai da molti anni ma anche dal fatto che molti atleti qui presenti, pur essendo dipendenti della Polizia Locale di Avezzano o dei paesi limitrofi, finora hanno dato lustro e visibilità ad altri gruppi sportivi già presenti in altre città della regione partecipando ai vari campionati nazionali ed internazionali ed ottenendo risultati eccellenti.
Da qui la domanda: Perché non creare un Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Avezzano?… L’idea è stata subito messa in pratica da me ed altri amici/colleghi ed è stata subito accolta con entusiasmo dal comandante Luca Montanari che ringraziamo in primis”. Ad affermarlo i membri della Polizia Locale di Avezzano.

“Dopo aver costituito il Gruppo Sportivo abbiamo pensato che sarebbe stato bello essere riconosciuti come gruppo sportivo della città di Avezzano ed avere un importante ruolo di rappresentanza della Città dando lustro all’immagine della stessa e del nostro Corpo di Polizia Locale. Così appoggiati in maniera decisa dal Comandante Luca Montanari, dall’Assessore alla Polizia Locale Cinzia Basilico, dall’assessore allo Sport Pierluigi Di Stefano e soprattutto dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio, proprio ieri con la delibera di giunta n° il nostro gruppo sportivo è diventato il primo Gruppo sportivo della Polizia Locale città di Avezzano. Del gruppo sportivo fanno e faranno i colleghi della Polizia Locale dei paesi della Marsica, non potendo ovviamente da soli formare un gruppo sportivo, sottolineando così la centralità della Polizia locale di Avezzano e della città di Avezzano.

Il Gruppo sportivo parteciperà ai campionati nazionali ed internazionali dedicati alle Polizie Locali in vari Sport, avendo nell’organico atleti ed atlete validi in varie discipline, sicuramente: Calcio a 5 (con il campionato Nazionale che si terrà a Giugno i Provincia di Lecce), Corsa su strada, Nuoto, Mountain Bike, Padel e sci. In correlazione a questi sport il gruppo sportivo punta in particolar modo sugli atleti Fedele Armando (calcio a 5), Gallese Roberto e Galliani Monica (corsa su strada) Galliani Monica anche nuoto e Di Paolo Nando (MTB). In merito alla corsa su strada, qualche tempo fa abbiamo presentato la nostra candidature per ospitare e organizzare il campionato Nazionale qui ad Avezzano e proprio nei giorni scorsi ci hanno comunicato che la nostra candidatura ha superato città ben più grandi e blasonate, e quindi il 43° campionato di corsa su strada si svolgerà ad Avezzano il 28 Aprile 2024. La gara porterà ad Avezzano atleti delle Polizia Locali di tutta Italia”, concludono.

Fonte: Marsica Live